Spettacolo #NOVIOLENZA
Primo atto "Scacco Matto" : Coreografie di Giada Guerci
Nel mondo di ogni giorno ci sono migliaia di episodi di violenza, di fronte ai quali ognuno di noi può sentirsi impotente se non addirittura sopraffatto. Ma come nel gioco degli scacchi, così come negli episodi di violenza, siamo tutti pedine o siamo tutti strateghi? Chi sono realmente gli artefici e chi le vittime? Ciò che accumuna tutti questi episodi sono gli uomini. Uomini e donne esattemente come tutti noi, pedine e giocatori. Quello che è certo è che tutti noi siamo al tempo stesso pedine e giocatori della nostra vita e forse è arrivato di muovere la nostra pedina verso la direzione giusta.
Secondo atto "Mai più senza scarpe" : Coreografie di Cristina Chirco e Irene Chirco
Come quando si hanno davanti agli occhi le varie forme di oppressione degli esseri umani, forse più deboli ed in contesti totalmente diversi, durante una guerra verso i civili, nei confronti delle donne, sui bambini... un grande cumulo di scarpe abbandonate a significare tutta questa violenza. E allora non resta che unire le forze, lottare contro qualsiasi forma di predominio per non subire più... indossare quelle scarpe smesse e fare un passo e poi ancora un altro passo con la consapevolezza che ogni essere umano ha diritto di vivere senza dover essere vittima di violenza.
Danzatrici
Giada Guerci, Irene Chirco, Giulia Gribaudo, Giorgia Carletto, Silvia Bottero, Virginia Vignuolo, Alice Giambrone, Carlotta Massobrio e Annaluna Lupo