Cristina Chirco

Cristina Chirco    Nata ad Alessandria il 20 Novembre 1978

Esperienze formative:

Inizia lo studio della danza Classica e Moderna nel 1984 presso la Susan Parker Dance School nella sede di  Alessandria con la stessa Susan Parker.

Dal 1986 inizia a sostenere gli esami annuali di danza classica e moderna per l’avanzamento di corso tenuti presso la scuola di Susan Parker con l’esaminatrice Sylvia Carson della British Arts of London, ottenendo ottimi risultati, fino a conseguire nel 1998 il diploma di insegnante a pieni voti.

Nel 1993 inizia a partecipare al concorso della British Arts con finale a Londra, ottenendo sempre ottimi piazzamenti sia come solista sia in gruppo.

Nel 1995 inizia a studiare il funky e il tip tap con l’insegnante Carol Davies, sostenendo annualmente gli esami della British Arts of London per l'avanzamento di corso.

Duranti gli anni di studio, perfeziona la tecnica classica partecipando agli stages tenuti presso la scuola dai maestri Gavin Roebuk e Sylvia Carson. Inoltre partecipa agli stages tenuti a Vignale Danza con le insegnanti Daniela Chianini e Maria Elena Fernandez e partecipa al concorso di Vignale.

Nel 1999/2000 frequenta la Scuola di Balletto di Reggio Emilia diretta da Liliana Cosi e Marinel Stefanescu, perfezionando lo studio della danza classica e di carattere.

Dal 2000 ad oggi partecipa a stages con insegnanti di fama internazionale tenuti da Marit Bech per la danza classica, da Ekoue Codjovi per l’hip hop e modern-jazz, e da Diego Funes di New York per lo stretching.

Nel 2002 consegue il Diploma di Maestro di Ballo abilitata all'insegnamento della danza moderna rilasciato dall'Associazione Nazionale Maestri di Ballo.

Dal 2004 al 2013 frequenta il corso di formazione di danza classica per insegnanti Metodo Vaganova tenuto dalla Professoressa Marit Bech a Torino, Vercelli e Roma, con conseguimento dell’attestazione rilasciata dall’Accademia dei Popoli del Mondo Affiliato Unesco – Mosca per tutti gli 8 anni di programma dell’Accademia Vaganova.

Dal 2006 partecipa al seminario di danza classica, danza di carattere e pas de deux presso l'Accademia Vaganova a San Pietroburgo in Russia, conseguento il rilascio da parte della stessa Accademia del relativo certificato.

Esperienze lavorative:

Nel 1997 fonda la Scuola di Danza Arabesque, di cui ne è la Direttrice Artistica, aprendo la prima sede a Grava (AL) per poi nel 2001 trasferirsi in Alessandria, nel 2002 apre la seconda sede a Castellazzo Bormida (AL) e nel 2006 a Robilante (CN).

Dal 2000 accompagna, quale coreografa, gli allievi della scuola a diversi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Trofeo Città di Palmanova, il Grand Prix della Danza a Cesena, i Campionati Italiani di Danze Artistiche della Fids, il Barcellona Dance Award Grand Prix, Livorno in Danza, il Trofeo Dance Star a Padova e Lodi Città in Danza con la finale a Torre del Lago Puccini, ottenendo sempre nelle diverse categorie ottimi piazzamenti.

Dal 2007 organizza presso la scuola stages per gli allievi con insegnanti di fama internazionale, tra cui Marit Bech per la danza classica, Jaci Royal da Los Angeles per la danza contemporanea, Kate Jablonski da Chicago per la danza moderna, Diego Funes da New York per il contemporary-lyrical e per lo stretching, Ekoue Codjovi per hip hop e modern-jazz, Daniel Borak e Tony B. per il tap dance e per la recitazione Daniela Tusa.

Dal 2009 ad oggi partecipa in veste di coreografa alla Dance World Cup – DWC con selezione nazionale in Italia e finale mondiale in diversi stati esteri, con conseguimento di ottimi piazzamenti e nel 2015 a Bucarest con la medaglia d'oro nella categoria Senior Group Fusion Ballet.

Dal 2009 organizza ed allestisce il “Camp Arabesque”, campus estivo per tutti gli allievi della scuola presso la Colonia di Sant’Anna di Valdieri (CN).

Nel 2010 partecipa alla rassegna “Cittadella di Luna” come coreografa della Neway Dance Company con lo spettacolo “Rewind”.

Nel 2015 crea la compagnia della scuola: Arabesque Dance Company, ADC, con le colleghe Irene Chirco e Giada Guerci. Vengono selezionati 7 ballerini oltre alle 3 coreografe. Viene allestito e coreografo il primo spettacolo della compagnia "#NOVIOLENZA", la cui prima è andata in scena il 10 aprile 2016 al Teatro San Francesco di Alessandria e replicata al Teatro Alessandrino l'11 dicembre 2016.

Nel 2016, la compagnia viene allargata con l'inserimento di altri ballerini selezionati per un totale di 16 componenti. Viene allestito e coreografo da Cristina, Irene e Giada il secondo spettacolo della compagnia "SottoSopra" con la partecipazione di Federica Leone in veste di narratrice, la cui prima è andata in scena il 20 maggio 2018 al Teatro Municipale di Casale M.to e replicata al Teatro Alessandrino il 17 dicembre 2018.

Ad oggi è in corso l'allestimento del terzo spettacolo della compagnia, la cui prima è prevista per l'autunno 2019.

Nel 2018 la scuola ha compiuto 20 anni di attività e, per questo traguardo, nello spettacolo di fine anno andato in scena il 17 giugno 2018  sono stati riproposti i migliori momenti di questi vent'anni.

Nell'autunno 2018, su richiesta del paese di Vernante (CN), inizia a creare lo spettacolo itinerante di Danza e Teatro che narra la vera storia del famoso burattino Pinocchio curandone le coreografie mentre i testi di Collodi vengono rielaborati dall'insegnante Federica Leone.

Cristina

Cristina Chirco