Stampa

Cristina Dell'Amico

  Nata a Leiderdorp (NL) il 25 Marzo 1986.

Diplomata al liceo scientifico “Arturo Issell” di Finale Ligure nel 2005,  prosegue i suoi studi iscrivendosi alla facoltà di architettura dell’ Università degli Studi di Genova.

Esperienza

1997 -

Si avvicina al mondo della danza all’ età di 11 anni frequentando il Centro Studi Danza di Finale Ligure diretto da Anna Rosa Fenoglio, studiando danza classica, modern, lyrical. Frequenta lezioni di danza classica e danza jazz con l’ insegnante  Anna Rosa Fenoglio, danza lyrical con il maestro Alessandro Caroppo.

2000 -

Studia danza contemporanea con l’insegnante Cristina Martinelli

2003 -

Frequenta un laboratorio coreografico di danza modern con l’insegnante Erika Maggio

2004 / 2006 -

Partecipa a numerosi stage con insegnanti di fama internazionale come Brian Bullard (danza modern / hip hop a.a. 2004-2005), Maura Paparo ( danza modern / hip hop a.a. 2004-2005  2005-2006), Ilyr (danza modern), Turbo (hip hop).

2004/ 2007 -

Segue lezioni di hip hop old school con Paola Gera direttrice dell’Aerofunk di Genova

2006 / 2008 -

Fa parte del corpo di ballo del Musical Story Live con Mattia Inverni, protagonista nel ruolo di Gringoire del musical Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante. Il tour ha toccato città come Desenzano, Locarno,Albenga (città natale di Mattia Inverni). Frequenta la Klajdi Class Academy diretta da Klajdi Selimi (2006-2008), partecipa classificandosi al terzo posto al concorso Fitness Night 2007 categoria Free Style nella città di Desenzano, prende parte nel Novembre 2007 alla trasmissione Mattino in Famiglia con Tiberio Timperi e Adriana Volpe in diretta su rai due, Dicembre 2007 supera la prima selezione del Freddy Mercury Tribute, concorso tenutosi nella città di Milano, dedicato al grande artista.

2008 / 2009 -

Segue lezioni di hip hop con il coreografo Alex La Rosa (primo ballerino del Musical “Parlami di me” di Christian De Sica).

2009 / 2010 -

Partecipa al Galà della Danza,  diretto da Rosanna Pasi e con la supervisione artistica del maestro Arturo Cannistrà, come ballerina e coreografa, vincendo una borsa di studio per il LabatLoanoDanza diretto dal maestro Gino Labate, e portando in scena gli allievi del gruppo avanzato di hip hop del Centro Studi danza Finale Ligure, che hanno ottenuto come gruppo un ulteriore borsa di studio. Partecipa nel ruolo di protagonista alla realizzazione di un videoclip del gruppo musicale  Subbuglio.

2011 -

Ottiene una borsa di studio per frequentare lezioni di danza classica, modern, lyrical, lezioni di canto e recitazione all’Academia internazionale di danza di Parigi. Studia hip hop new style e danza lyrical con il maestro Max Savatteri.

2012 / 2016

Partecipa, in veste di coreografa, con gli allievi delle varie scuole con cui collabora, a diversi concorsi di hip hop è modern, aggiudicandosi sempre ottimo risultati.

Attualmente continua lo studio della danza classica con l’insegnante Anna Rosa Fenoglio, frequenta un laboratorio di danza lyrical con il maestro Alessandro Caroppo, studia danza hip hop new style e danza lyrical con l’insegnante coreografo Max Savatteri, frequenta inoltre lezioni di house, poppin, lockin, segue stage di danza lyrical (Angelo Monaco, Don Marasigan). Insegna hip hop , corso principianti, intermedio, avanzato, presso il Centro Studi Danza Finale Ligure diretto da AnnaRosa Fenoglio, presso la scuola Danza Arabesque di Cristina Chirco, presso la palestra Fitnessclub di Genova Bolzaneto,presso la sede di Andora dell' associazione Pro Art diretta da Elisabetta Bonzanni, collabora con il maestro Max Savatteri, tenendo lezioni di hip hop nell’Accademia CFA di Luca Bizzarri  e Valeriano Longoni, insegna inoltre l danza modern/contemporanea presso la scuola rds di Giusy Meneghini e presso la scuola Alex di Alessandra Tagliaferro in provincia di Savona.

Collabora, nel ruolo di coreografa, con la scuola media statale della città di Loano, curando le coreografie all’ interno di un laboratorio multiespressivo per la creazione dello spettacolo di fine anno academico. Fa parte dal 2013 del team dell’associazione Onlus mus_e Sv, portando nelle scuole elementari della provincia, un laboratorio di teatro/danza.

2016 / 2019

Continua la collaborazione nelle scuole di danza della regione Liguria e in Alessandria. Porta avanti il progetto Mus-e nelle scuole elementari della provincia di Savona. Nel 2018 inizia la collaborazione con la società di Ginnastica Ritmica di Finale Ligure, in veste di insegnante di danza per perfezionare il lavoro delle atlete, portando a casa ottimi risultati nelle gare sostenute in Regione.

 

 

Cristina D.

 
cristina dell'amico

 

 
cristina dell'amico

 

 
cristina dell'amico

Come raggiungerci

maps ASD Arabesque:

Sede di Alessandria: Via Boves, 3 - 15121 Alessandria

Sede di Robilante: Piazza della Pace, 1 - 12017 Robilante (CN)