Federica Leone

Nata ad Alessandria il 21 Luglio 1992.

Inizia a studiare recitazione durante le scuole superiori prima con Federica Sassaroli e poi con Luca Zilovich. Tra il 2008 e il 2010 partecipa al laboratorio teatrale condotto da Valter Nicoletta e Ivana De Micheli per l’associazione culturale Doppio Esclamativo e partecipa ai musical "3x1" e "7".

Nel 2009 frequenta il laboratorio di recitazione con il gruppo internazionale Gen Rosso e quindi partecipa allo spettacolo "Streelight". Nel 2012 ricopre il ruolo di Benvolio in una rivisitazione di "Romeo e Giulietta" della compagnia “Bachalom Teatro”.

Nel 2014 conduce il laboratorio teatrale durante i "Week-end for Stages" della Scuola di Danza Arabesque, nella sede di Robilante. Nel luglio dello stesso anno partecipa a uno stage sulla sceneggiatura e scrittura dal titolo "L'animale che mi porto dentro" con Daniela Tusa e Allegra De Mandato. Sempre nel 2014 vince il concorso "Il teatro è salutare" indetto dalla Scuola di Teatro I Pochi di Alessandria.

Dal 2015 inizia a frequentare i corsi di recitazione di Laura Bombonato, prima nel livello principianti e poi livello avanzato, e quindi partecipa allo spettacolo "Voci dalla collina".

Dal 2016 tiene, presso le due sedi della scuola, il corso di Laboratorio Teatrale, cura i testi e recita nei saggi della Scuola di Danza Arabesque.

Nel marzo del 2018 recita nello spettacolo “Uno studio su Woyzeck” diretto da Laura Bombonato. Nello stesso anno recita nello spettacolo “SottoSopra” dell’Arabesque Dance Company.
Nell'autunno 2018, insieme a Cristina Chirco, crea lo spettacolo itinerante di Danza e Teatro che narra la vera storia del famoso burattino Pinocchio curando e rielaborando i testi di Collodi.

Federica Leone

Come raggiungerci

maps A.S.D. Arabesque di Cristina Chirco:

Sede di Alessandria: Via Boves n. 3 - 15121 Alessandria (AL)

Sede di Borgo San Dalmazzo: Via Fontanelle n. 8 - 12011 Borgo San Dalmazzo (CN)