Stampa

Storia

La Scuola di Danza Arabesque di Cristina Chirco, ha sede ad Alessandria in Via Boves 3 ℅ circolo Telma, ed a Robilante (CN), Piazza della Pace 1 ℅ Scuola Elementare.  

E’ presente sul territorio alessandrino da ben 20 anni, nascendo nel 1997 a Grava, vicino a Sale, per poi trasferirsi a Castellazzo Bormida (AL) nel 2000.

Nel 2001 la Scuola ha inaugurato la sede di Alessandria, in via Boves 3 e nel 2006 quella di Robilante, Piazza della Pace 1. 

La Scuola di Danza Arabesque oggi conta più di 100 iscritti, bambine e bambini dai 3 anni di età e adulti.

 

I CORSI

I corsi organizzati dalla Scuola Arabesque sono:

  • CORSI DI AVVIAMENTO ALLA DANZA: corso propedeutico e corso preparatorio;
  • DANZA CLASSICA (viene utilizzato dalle insegnanti il metodo russo Vaganova - Accademia di San Pietroburgo): corsi I°, II°, III°, IV°, V°, INTERMEDIO ed AVANZATO;
  • MODERN e CONTEMPORANEO: corsi I°, II°, III°, IV°, V°, INTERMEDIO e AVANZATO e ADULTI PRINCIPIANTI
  • TAP DANCE: corsi I°, II°
  • HIP HOP: corsi I° e II°
  • STRETCHING
  • JUMPING FITNESS
  • DANCE & SWEAT
  • LABORATORIO TEATRALE.

La Direttrice Artistica dell’Arabesque è Cristina Chirco, e il suo staff insegnanti e assistenti è composto da Giada Guerci, Irene Chirco, Romina Uguzzoni, Cristina Dell’Amico, Federica Leone, Silvia Bottero, Giulia Gribaudo, Giorgia Carletto. Ogni allievo può quindi ricevere all’interno della Scuola un’ottima preparazione in tutte le discipline della danza.

 

I CORSI DI AGGIORNAMENTO DELLE INSEGNANTI

Le insegnanti della Scuola Cristina Chirco, Irene Chirco e Giada Guerci hanno seguito i corsi per l’insegnamento del metodo russo Vaganova con la docente Marit Bech a Torino, a Vercelli ed a Roma.

La Scuola può affermare di essere l’unica nelle province di Alessandria e di Cuneo ad insegnare ai propri allievi il metodo russo utilizzato presso l’Accademia Vaganova, che come risaputo è il più completo e complesso al mondo ed è stato quello studiato dai più grandi ballerini di fama internazionale, tra i quali basti citare Rudolf Nureyev e Svetlana Zakharova.

Le Insegnanti inoltre hanno partecipato a corsi di perfezionamento all’estero: Cristina Chirco nell’estate 2006 ha preso parte al programma di studi presso l’Accademia Vaganova di San Pietroburgo in Russia, mentre Giada Guerci nell’estate 2011 ha seguito i corsi della Peridance a New York.

Nel 2013 e nel 2018/2019 Giada Guerci e Irene Chirco hanno seguito ulteriori lezioni di modern e di contemporaneo presso la Peridance a New York.

Nel 2015 Giada Guerci è stata ospite di importanti compagnie e scuole a Città del Guatemala, come assistente del coreografo Diego Funes.

 

 I SAGGI

Nel periodo natalizio vengono organizzati, ad anni alterni, lo spettacolo di Natale, con la partecipazione di tutti gli allievi presso il Teatro Alessandrino di Alessandria, e gli Open Days, una intera settimana durante la quale i genitori hanno la possibilità di assistere alle lezioni dei propri figli nelle due sedi della Scuola. Attorno alla metà di giugno, sino al 2010 presso il Teatro Comunale di Alessandria e successivamente presso il Teatro Alessandrino, tutti gli allievi della Scuola vengono coinvolti nello spettacolo di fine anno. Per diversi anni durante lo spettacolo una prima parte veniva alla danza classica con la rappresentazione di balletti di Repertorio (Il Lago dei Cigni, La Bella Addormentata, Don Chiscotte, La Bayadère, Sylvia, Sogno di una notte di mezza estate, Schiaccianoci, Corsaro, Excelsior, ect.) ovvero con omaggi a grandi coreografi tra i quali Balanchine ed al mondo dell’Opera e, negli ultimi due anni, con la rappresentazione del balletto Alice’s in Wonderland e Il Mago di Oz. Un’altra parte dello spettacolo invece vedeva presentate coreografie di danza moderna e contemporanea (nel 2010 sono state rappresentate le 4 stagioni, nel 2011 è stato rappresentato Time ispirato al presente- passato-futuro, nel 2012 sono state preparate coreografie sulle più celebri canzoni degli anni ’50, ’60, ’70, ’80 e ’90 ne I migliori Anni e nel 2013 è stata dedicata ai mestieri con Work in Progress) ed i musicals più famosi come Grease, Fame, Sister Act, Mamma Mia e La Bella e la Bestia. Insomma un notevole impegno da parte di tutti gli allievi e le insegnanti.

Nel 2014 la scuola ha presentato al saggio finale lo spettacolo “And I Think To My Self What A Wonderful World”, dedicato ad un incontro tra persone diverse per provenienza, per razza e per cultura ma tutte legate da una cosa meravigliosa, che spesso dimentichiamo: il mondo in cui viviamo.

Nel 2015 al saggio di fine anno la scuola ha presentato lo spettacolo “7sette”, ispirato ai sette vizi capitali.

Nel 2016 lo spettacolo di fine anno “Once Upon A Time” ha preso ispirazione da tre famose fiabe rivisitate dalle insegnanti. La prima, Cenerentola, è stata ambientata a Londra nel 1940; la seconda, Pinocchio, si è svolta in Alessandria ai nostri giorni; la terza, Robin Hood, è stata ambientata nel futuro. 

Nel 2017 lo spettacolo di fine anno, “TV”, ha visto gli allievi impegnati a rappresentare programmi, cartoni animati, documentari, musical, dibattiti politici, telefilm, quiz, sport, film, reality, concerti, pubblicità, talk show, telegiornali e video musicali.

Nel 2018, lo spettacolo di fine anno “20TH” è stato interamente dedicato alla celebrazione dei vent’anni di attività della scuola.

 

GLI STAGES

L’Arabesque collabora con alcuni insegnanti di fama internazionale che vengono ospitati nella sede di Alessandria, offrendo così un servizio di notevole importanza a tutti gli allievi. Nel corso degli anni si sono svolte stages la docente Marit Bech per la danza classica, per il modern l’americana Kate Jablonski (da Chicago), per il contemporaneo l’americana Jaci Royal (da Los Angeles), per la tecnica di stretching e contemporary lyrical l’americano Diego Funes (da New York).

Inoltre, è stata offerta agli allievi la possibilità di partecipare a lezioni di recitazione con la docente Daniela Tusa, già conosciuta nel territorio alessandrino e a livello nazionale per la partecipazione ad una importante fiction di Rai Uno, e con Federica Leone.

Oltre alle lezioni offerte all’interno della Scuola, le Insegnanti hanno accompagnato le allieve ad alcuni stages tenuti da insegnanti di fama internazionale fuori dall’alessandrino:

  • Erice Danza in Sicilia (con le insegnanti Kate Jablonski, Jaci Royal, Erica Silgoner, Massimo Leanti, Julia Spiesser, Nastia Bremec e Michal Rynia)
  • Olbia - Sardegna (con Marit Bech, Little Phil e Silvio Oddi)
  • Milano (con Kate Jablonsky, Jaci Royal, Julia Spiesser e Erica Silgoner)
  • Mantova (con Erica Silgoner).
  • Lignano Sabbiadoro (con Kate Jablonski, Michele Pogliani, Matteo Zamperin) 
  • Turin Tap Festival (con Daniel Borak, Davide Accossato, Guillem Alonso, Andrew Black, Linda Harastova, Josh Hilbermann)
  • Arco - Lago di Garda (con Bella Rachinskaya e Alexander Stepkine) 

 

BORSE DI STUDIO ALL’ESTERO

Nel luglio 2013 le insegnanti Cristina, Giada e Irene hanno accompagnato due allieve a Chicago per il Camp Kate (avendo l’allieva Giulia Gribaudo vinto la borsa di studio con l’insegnante Kate Jablonski).

CAMP ESTIVO

Nel 2009, 2010 , 2014  e 2015 la Scuola ha organizzato nel periodo estivo per tutti gli allievi dagli 8 anni di età il Camp Arabesque, una vacanza-studio di una settimana a Sant’Anna di Valdieri (CN) presso una colonia in tipico stile montano.

Tutti i partecipanti sono stati impegnati in attività didattiche, quindi lezioni di danza nelle varie discipline con le loro insegnati, lezioni di inglese con un maestro madrelingua, escursioni, gite ed attività sportive con esperti del luogo ed accompagnatori turistici. Il tutto in un fantastico scenario montano ed immersi nella natura incontaminata. Un modo divertente e sano di trascorrere una vacanza senza perdere l’allenamento fisico che la danza costantemente richiede.

I CONCORSI

Dal 2003 la Scuola Arabesque ha un gruppo, tra gli allievi, che ogni anno partecipa a concorsi nazionali ed internazionali di danza nelle varie discipline. Questi danzatori vengono seguiti dalle Insegnanti in una apposita preparazione con corsi settimanali di allenamento aggiuntivo per il perfezionamento delle tecniche studiate oltre ad lezioni, che si concentrano soprattutto nei weekend, per la preparazione delle coreografie da presentare ai concorsi. I livelli raggiunti da questo gruppo di allievi è riconosciuto dal fatto che le giurie internazionali giudicano le loro performances con ottimi voti ed ottimi posizionamenti.

Durante l’anno vi sono parecchi appuntamenti, con impegno dei ragazzi – tutti studenti, e dei loro genitori che sovvenzionano tutti gli spostamenti dei figli.

Tra le competizioni alle quali la Scuola prende parte vi sono la World Dance Cup Competition (nel mese di febbraio vi è la selezione nazionale; a cavallo tra giugno e luglio la fase mondiale che nel 2019 si terrà a Braga in Portogallo, dopo aver toccato città quali Sitges (Spagna) nel 2018, Offernburg (Germania) nel 2017, Jersey (UK) nel 2016, Bucarest (Romania) nel 2015, Lagoa Algarve (Portogallo) nel 2014, Brighton nel 2013, Parigi nel 2011, Olbia nel 2010, Jersey nel 2009).

Nel 2012, dal 4 al 8 aprile, il gruppo atlete ha partecipato al concorso internazionale Dance Grand Prix a Barcellona, ottenendo 1° posto nella categoria neoclassico “Overture”e 2° posto nella categoria jazz “Mask in jazz”. Negli anni passati la Scuola ha partecipato anche ai Campionati Assoluti di Tap Dance (organizzati dalla Federazioni Italiana Danza Sportiva – nel 2011 a Bastia Umbra) ed ai Campionati Mondiali di Tap Dance a Riesa (Germania).

In più il gruppo di atlete ha partecipato a Livorno in Danza (11 e 12 Febbraio 2012 con borsa di studio per stage estivo a Taormina), a Piccoli Passi di Danza a Solaro il 25 marzo 2012 con un 2° posto nella categoria classico “Flowers” e 3° posto nella categoria modern “My Dolls” ed al Trofeo Denstar a Padova il 12 maggio 2012 con 2° posto nella categoria modern “Be trapped”.A giugno 2014 alla fase mondiale della DWC, a Lagoa in Portogallo, le atlete sono salite sul podio ottenendo la Medaglia di Bronzo con la coreografia “Entropia” nella Categoria Senior gruppo modern.

Nel maggio 2014 le insegnanti hanno accompagnato le piccole del gruppo gare a Lodi per partecipare alla rassegna “Lodi Città in danza” e, grazie ad un ottimo piazzamento con la coreografia di modern “Dispetti”, le atlete hanno partecipato alla rassegna finale “Città in danza” che si è tenuta nel luglio 2014 a Torre del Lago Puccini.

A giugno 2015, nelle finale mondiale della DWC a Bucarest, le atlete hanno ottenuto la Medaglia d'Oro con la coreografia “Only One” nella categoria Senior Gruppo Fusion Ballet, la Medaglia di Bronzo nella categoria Junior Solo Ballet con la coreografia “Gamzatti Variation” e la medaglia di Bronzo nella categoria Senior Duo Tap con la coreografia “Tap Fusion”.

Nel luglio 2016 le atlete hanno partecipato ai concorsi Pinerolo in Danza, ottenendo due medaglie di bronzo nelle categorie Junior Solo Classico con la coreografia “Odile  Variation” e Senior Passo a due Classico con la coreografia “Kitri's Friends”, e a Roccaforte in Danza, ottenendo la medaglia d'oro nella categoria Senior Gruppo Contemporaneo con la coreografia “Ripe and Ruin”, la medaglia d'argento nella categoria Children Gruppo Contemporaneo con la coreografia “Never Let Me Go” e la medaglia di bronzo nella categoria Senior Solo Contemporaneo con la coreografia “Falling Down”.

A giugno 2018, nelle finale mondiale della DWC a Sitges, le atlete hanno ottenuto la Medaglia di Bronzo con la coreografia “Amelie’s Tap” nella categoria Senior Gruppo Tap e la Medaglia d’argento nella categoria Senior Solo Tap con la coreografia “Fever”.

 

I LABORATORI

Nel corso del 2013-2014 la scuola di danza ha organizzato un laboratorio di danza per gli allievi della scuola, presso le due sedi. Le lezioni di 3 ore ciascuna si sono tenute nel corso dell'anno un sabato o una domenica al mese.

Lo scopo del laboratorio è stato quello di approfondire lo studio della tecnica classica e del modern-contemporary, proponendosi di dare una formazione e potenziamento al lato artistico e alla presenza scenica del ballerino con momenti di improvvisazione e di contact. Il tutto anche mediante un lavoro di intensificazione degli allenamenti settimanalmente compiuti durante i corsi.

Come raggiungerci

maps ASD Arabesque:

Sede di Alessandria: Via Boves, 3 - 15121 Alessandria

Sede di Robilante: Piazza della Pace, 1 - 12017 Robilante (CN)